Chi sono

Le mie esperienze

Studio Legale Bussiglieri, Avv. Barbara Bussiglieri, iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.

Assistenza legale civile e penale
Consulenza e assistenza stragiudiziale: pareri legali orali e scritti, mediazione e negoziazione assistita. Assistenza legale in sede giudiziaria innanzi ai Giudici di merito (Giudice di Pace, Tribunale, Corte di Appello).

Cultore della Materia per l’area penalistica, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi E-campus di Novedrate (Como).

Redazione di articoli giuridici concernenti leggi, sentenze e loro pubblicazione su portali del web.

 
 

Esperienze pregresse:

Collaborazione presso la Fujitsu Siemens Computers s.p.a., in Roma, multinazionale del settore informatico. Ufficio affari legali, settore gare-documentazione. Gestione gare d’appalto con enti pubblici, ministeri e soggetti privati internazionali.

Collaborazione legale-praticantato presso l’Avvocatura Generale dell’A.T.E.R. del Comune di Roma (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Roma), specializzata in diritto civile e amministrativo.

Pratica pregressa presso uno studio associato in Roma, specializzato in diritto penale e civile.

Collaborazione giornalistico-giuridica per il portale www.legadelcaneroma.it. Attività svolta: redazione di articoli giuridici sui diritti degli animali in apposita rubrica.

Volontariato legale presso “Avvocati di strada” associazione onlus con sede in Roma, INMP. Assistenza legale gratuita a persone senza fissa dimora, in ogni eventuale controversia giudiziaria e stragiudiziale

Volontariato legale presso “Sportello di primo orientamento sui diritti delle vittime” servizio gratuito fornito in sinergia tra il Tribunale per i minorenni di Roma e l’Ordine degli Avvocati di Roma.

 

Lingue conosciute

  • Italiano madrelingua
  • Inglese corrente buono.

Corso di lingua inglese livello intermedio, 2008.

Corso d’inglese commerciale, 2008.

Corso di lingua inglese formazione blended, 2014.

  • Spagnolo corrente buono.

I miei Titoli

Master di II° livello in “Diritto dell’informatica e teoria e tecnica della normazione”, conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, a.a. 2007/2008, durata annuale, votazione 110/110 (vincitrice di una borsa di studio per meriti). Tesi di master dal titolo: Telelavoro: uno strumento per combattere la disoccupazione.

Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, a.a. 2006/2007, votazione 105/110. Tesi di laurea dal titolo: Stalking: aspetti giuridici e medici della sindrome di molestie assillanti.

Laurea in diritto (Licenciada en Derecho), conseguita presso l’Università degli Studi di Madrid “Antonio de Nebrija”, a.a. 2012/2013.

Acquisita l’idoneità per l’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio penale, a mezzo del corso di aggiornamento professionale presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, nell’anno 2012/2013.

Acquisita l’idoneità per l’iscrizione nelle liste di difensore d’ufficio avanti al Tribunale per i minori, a mezzo di corso di formazione presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, nell’anno 2015.

Corso di formazione ed aggiornamento sul diritto e la procedura penale militare, presso il Tribunale Militare di Roma, organizzato dall’Associazione “le Toghe”, per l’anno 2014. Corso di aggiornamento “Manovra” in materia di diritto penale militare, per l’anno 2016.

Corso postlaurea di perfezionamento in “Diritto dell’energia”, conseguito presso l‘Università “LUISS Guido Carli” di Roma, a.a. 2011/2012, durata semestrale. Tesi di corso: Fonti rinnovabili: attuazione delle direttive comunitarie in Spagna

Corso di orientamento specialistico in “Ordinamento giuridico giuoco calcio”, conseguito presso l‘Università “LUISS Guido Carli” di Roma in collaborazione con la Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, a.a. 2011.

Corso postlaurea di perfezionamento in “Editoria, Giornalismo, Comunicazione”, conseguito presso l’Università “Roma Tre” di Roma, a.a. 2008/2009, durata semestrale. Tesi di corso: Diritto d’informazione e diritto alla privacy, due diritti inconciliabili?

Corso di formazione sulla “Ricerca giuridica”, presso la Biblioteca Centrale Giuridica di Roma, Ministero della Giustizia. Modulo I° “La ricerca in biblioteca”, Modulo II° “La documentazione giuridica in rete”; marzo 2013. Aggiornamento Modulo I° “Ricerche bibliografiche, studi e approfondimenti in biblioteca e sul web”, Modulo II° “ricerche di legislazione e giurisprudenza (strumenti cartacei, banche dati e internet); marzo 2015.

Diploma di Maturità Tecnico Industriale per l’Informatica conseguito presso l’I.T.I.S. “G. Armellini” di Roma.